Università degli stranieri di Perugia
Stranieri per una notte
PG COMIX 2024 è stata come sempre occasione di incontri “importanti”, una tra tutte è stata la visita prestigiosa del Rettore dell’università degli stranieri di Perugia Valerio De Cesaris che, seguito dalla famiglia, ha dimostrato curiosità per l’evento e la nostra associazione.
Una conversazione interessante che ha piantato il seme di una collaborazione che fin da subito ha mostrato un grande potenziale di opportunità per noi ragazzi della Brigata e di tutti quelli che seguendoci potranno giovarne.
Questa collaborazione si concretizza per la prima volta con l’invito ufficiale a partecipare al bellissimo evento “Stranieri per una notte”, una tradizione storica dell’ateneo che vede la partecipazione in massa degli studenti e di tanti altri giovani che hanno avuto modo di conoscerli durante il loro soggiorno di studi.
Un evento fortemente inclusivo nel senso più esteso del termine, dove la commistione di culture, di lingue e di età per la presenza di studenti, docenti e impiegati. In tutto questo arriva la Brigata Indipendente ad arricchire questo bouquet di “differenze” … Come ci aspettavamo tutto scorre, senza alcuna attenzione particolare se non la premurosa accoglienza per farci subito sentire a nostro agio, facendoci subito sentire come ospiti graditi ed attesi … Insomma quella che noi chiamiamo “vera inclusione”.
Qualche convenevole e presentazioni di rito, uno scambio di parole iniziale che si è ripetuto durante tutta la serata con il Rettore (che insiste per essere chiamato Vittorio) e la Prof. Cristina Gaggioli, per poi entrare finalmente nel cuore della festa grazie alla sorridente Alice che ci ha presentato i servizi “mangia e bevi” (squisitissimi e gioviali). Una breve visita di palazzo Lupattelli sede dell’evento e poi ci rifocilliamo prima dei divertimenti.
Placata la sete (serata caldissima) e la fame grazie agli stand street food finalmente ci dedichiamo a questo universo speciale di UNISTRAPG, un ateneo e un’atmosfera così unici da non avere eguali. Non sono solo studenti, sono praticamente un mondo intero concentrato in pochi ambienti, lingue e tratti diversi che hanno in comune il sorriso e la voglia divertirsi insieme. In tutto questo la Brigata è solo un’altra “parte di mondo” a cui sorridere e con cui divertirsi.
Allora ci godiamo le performance musicali che inevitabilmente scatenano la nostra voglia di ballare insieme a tutti, in uno spirito affine agli eventi che organizziamo noi della Brigata … Dove tutti sono invitati … Siamo tutti differenti e insieme siamo bellissimi.
La serata scorre veloce grazie al divertimento, insieme a tanti giovani della nostra età, siamo pieni di aspettative per la collaborazione che in futuro consentirà, ai ragazzi della Brigata che vorranno, di partecipare a corsi universitari.
In serate come questa il futuro, spesso grigio senza opportunità, si colora di speranza dando a tutti noi una grande energia per continuare nei nostri progetti di inclusione e autonomie.
GRAZIE UNISTRAPG, grazie Vittorio, grazie Cristina, grazie Alice etc … A presto … Magari per il nostro Brigalloween? … Chissà.