Terza edizione

Brigalloween

La terza edizione di Halloween Inclusivo si è compiuta. Come immaginato durante la bellissima serata di “Stranieri per una Notte” abbiamo realizzato questa esperienza unica.
Nella prestigiosa cornice dell’Università per Stranieri di Perugia i ragazzi hanno allestito una serata in perfetto stile della Brigata Indipendente.

Il nostro Brigalloween non celebra mostri o demoni ma l’inclusione più vera … quella delle persone che hanno voglia di costruire insieme un mondo migliore anche semplicemente “partecipando”.

Quest’anno l’inclusione è stata NON solo sociale ma anche geografica e culturale, grazie al contributo di tanti studenti stranieri che si sono divertiti al nostro fianco … per arrivare infine all’inclusione alimentare con la presenza di dolci e salati senza glutine e lattosio.

Placata la sete (serata caldissima) e la fame grazie agli stand street food finalmente ci dedichiamo a questo universo speciale di UNISTRAPG, un ateneo e un’atmosfera così unici da non avere eguali. Non sono solo studenti, sono praticamente un mondo intero concentrato in pochi ambienti, lingue e tratti diversi che hanno in comune il sorriso e la voglia divertirsi insieme. In tutto questo la Brigata è solo un’altra “parte di mondo” a cui sorridere e con cui divertirsi.

Allora ci godiamo le performance musicali che inevitabilmente scatenano la nostra voglia di ballare insieme a tutti, in uno spirito affine agli eventi che organizziamo noi della Brigata … Dove tutti sono invitati … Siamo tutti differenti e insieme siamo bellissimi.

Il ritmo della serata è stato scandito dai fantastici Dj Alex, Dj Maks e Dj Piyanki che in puro spirito inclusivo si sono uniti a noi rendendo la festa un vero sballo.

Unistra PG ci ha voluto nelle sue strutture per coltivare e diffondere il nostro messaggio di cultura sociale dell’inclusione, con la presenza del rettore Valerio De Cesaris dimostratosi “ballerino provetto” insieme alla sua famiglia e ai ragazzi del consiglio degli studenti che hanno collaborato con noi all’allestimento in un’atmosfera meravigliosa.

Una bella sorpresa è stata la visita della Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi che insieme all’assessore al sociale Costanza Spera ci hanno onorato e deliziato della loro presenza ballando insieme a noi senza risparmiare energie … un bel messaggio di sensibilità ai nostri scopi sociali da parte delle istituzioni cittadine.

È stato bellissimo anche avere la presenza di tante associazioni amiche della Brigata, tra cui Angsa, La Bottega Azzurra, Atelier crescere con arte, Coraggio, Fiadda Umbria e Uno in più di Corciano che hanno partecipato alla nostra festa in cui tutti sono protagonisti … nessuno escluso.

Finalmente stanchi ma divertiti finiamo le danze, salutiamo e rimettiamo tutto a posto.

Pronti per ritrovarci ancora insieme il prossimo anno con lo stesso entusiasmo e tanta tanta voglia di divertirci.

🧡  L’UNIONE FA LA DIFFERENZA 🧡

 

Università per Stranieri di Perugia

Rappresentanti degli studenti UNISTRA

Vittoria Ferdinandi

Costanza Spera

ANGSA Umbria

La Bottega Azzurra

La Semente Spello

Compagnia dell’Aquila

Uno in Più

Fiadda Umbria

Atelier Crescere con Arte

Fangels gli animali del cuore

DJ Alessandro Tabilio

DJ Maks

DJ Light Walker

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente