Auditorium San Francesco al Prato

Concerto Gospel

Domenica 1 dicembre 2024, dopo settimane di preparazione finalmente ci siamo, nella cornice mozza fiato dell’Auditorium San Francesco al Prato in pieno centro storico a Perugia … non per vantarci ma indubbiamente la location più prestigiosa per un concerto nella nostra meravigliosa città.

Non facciamo in tempo a riprendere fiato dalla visione di questo posto meraviglioso, restaurato di fresco, che le Valentine ci dirigono ai camerini … come artisti veri … navigati.

La tensione sale ma Rita Gasparrini la direttrice del coro ci chiama subito sul palco per affinare gli ultimi dettagli e scaldare gola e mente.

Una fantastica sorpresa è avere una testimonial d’eccezione, Annalisa Baldi canterà insieme a noi; le piacciono le nostre attività, i nostri eventi, e vuole esibirsi insieme al Coro Cantori Umbri e a noi … siamo davvero onorati ed emozionati. Chi poteva immaginare dove saremmo arrivati???

La platea si riempie all’improvviso, all’ultimo momento prima del concerto arrivano tantissime persone; il personale dell’auditorium apre addirittura i posti laterali al palco segno che la platea centrale è piena. Non ci possiamo credere, quanta gente ad ascoltare la nostra terza performance Gospel.

Rientriamo velocemente nei camerini per un ultimo riepilogo e poi si comincia davvero. Rientriamo nell’auditorium, il coro prende posto sul palco per la prima parte senza di noi, ci accomodiamo sulla prima fila laterale riservata agli artisti e ascoltiamo il discorso di apertura di Rita e le nostre Valentine. Cerchiamo gli sguardi di tutti gli altri ragazzi scaricando un po la tensione, ci facciamo forza l’un l’altra mentre le canzoni iniziano, sapendo che tra poco anche noi faremo la nostra parte … finalmente dopo tante prove ci siamo … di nuovo possiamo far vedere cosa sappiamo fare. Ci siamo divisi i compiti e insieme ai nostri volontari alcuni di noi cantano, altri fanno servizio in sala e all’ingresso, altri pensano a fare foto e video da pubblicare sui social altri ancora sono tra il pubblico a fare il tifo per noi e motivarci. Ognuno ha il ruolo che ha scelto, tutti siamo importanti.

Le canzoni scorrono e sappiamo che a breve dovremo darci da fare, fare i conti con le nostre emozioni e la nostra ansia da prestazione. Ecco è il momento, Rita chiama la Brigata, saliamo i gradini e vediamo finalmente quanta gente è venuta ad ascoltarci, dal palco è tutta un’altra cosa … le gambe un pochino vacillano e la voce tremula. Una passarella davanti a tutti, Valentina ci presenta nome per nome, salutiamo e prendiamo posto. La forza del coro si fa avanti e la tensione scende, l’unione fa la forza e come diciamo noi FA LA DIFFERENZA, piano piano ci sciogliamo, gli applausi aiutano, aiutano molto. Sappiamo cosa fare e seguiamo Rita che scandisce e sdrammatizza ogni momento. Dopo poco andiamo a tempo e tutto funziona. Gli amici del Coro Cantori Umbri ci mettono sempre a nostro agio, comprendono la nostra emozione e ci stanno a fianco, ci fanno sentire accompagnati e sostenuti e quindi tutto funziona bene.

La perfomance va avanti veloce, ogni tanto interrotta da spiegazioni e notizie per il pubblico, noi siamo felici. Gli applausi si susseguono e questo è rassicurante, addirittura divertente. Solisti e coristi facciamo quello che dobbiamo e finalmente finiamo. La presenza di Annalisa Baldi aggiunge valore, la sua voce è insuperabile e i siparietti con Rita sono divertenti e rassicuranti. Finalmente ci divertiamo un mondo e siamo orgogliosi di quanto abbiamo fatto. La Brigata Indipendente è questo, lavoro e divertimento che ci danno soddisfazioni e ci fanno comprendere che possiamo fare e dare tanto, anche cose come questa che tante persone non avrebbero neanche il coraggio fare.

Finalmente arriviamo alla fine del concerto, siamo stanchi e ora anche dispiaciuti, le cose belle che finiscono ti danno un po’ di malinconia ma così deve essere e così è.

Il teatro lentamente si svuota, tanti complimenti da conoscenti e sconosciuti e questo ci riempie di orgoglio e fiducia. Noi risalutiamo e ringraziamo per la partecipazione e diamo appuntamento al prossimo evento.

L’UNIONE FA LA DIFFERENZA … sempre!!!

Coro Cantori Umbria
Auditorium San Francesco al Prato
Mea Concerti
Annalisa Baldi

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente