Questa volta è davvero diverso, la nostra fotografa Giulia Manfroni ha realizzato uno scatto tanto bello da ricevere il riconoscimento del parlamento europeo per celebrare la giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo. Il concorso organizzato da AUTISM EUROPE ha visto selezionare solo 25 scatti da tutta Europa per esporli all’interno dell’euro parlamento, e uno è proprio il nostro.
Quindi ci ritroviamo tutti all’aeroporto di Perugia alle 18.30, pronti a partire, zaini in spalla e tanta emozione per il volo.
Saluti, abbracci, foto di rito e le ultime raccomandazioni dei genitori che per la prima volta lasciano andare i figli in aereo senza di loro, all’estero, in compagnia delle sempre presenti Valentine e di Mauro il nostro super volontario. Questa volta con ci sono anche Luca e Giulia, i nostri angeli della comunicazione armati delle loro macchine fotografiche ed altri “gingilli tecnologici” quasi magici.
Tanti sorrisi e si va verso il security check che passa senza problemi, un po’ lento ma si passa. Comincia l’attesa del volo che ormai è vicino, si mangia, si ascolta musica dal cellulare, si gioca, si parla e finalmente l’imbarco. La scaletta è stretta, saliamo, troviamo il posto e ci sediamo. L’emozione sale, i preparativi di rito, i suggerimenti degli assistenti di volo, cinture allacciate … si parteeee … anche questa avventura, così unica, ha inizio.
Atterriamo in perfetto orario a Charles Le Roi, sbarco, recupero bagagli, orientamento, taxi e albergo. Un po di organizzazione alla reception e via a letto, giornata lunga ed emozionante e domani non sarà da meno. A domani.