Brigalloween

Halloween inclusivo di La Brigata Indipendente

E’ incredibile da pensare ma siamo addirittura alla seconda edizione, chi lo avrebbe detto solo un anno fa. Quanta strada e quanto lavoro abbiamo fatto … e quanta gente meravigliosa abbiamo trovato al nostro fianco.

Brigalloween si ripete … un piccolo chiarimento sul nome che come sempre è stato scelto da alcuni dei ragazzi della Brigata soprattutto per distinguere il senso della nostra festa dalle altre … noi ci travestiamo, ci divertiamo anche molto a farlo, ad Halloween siamo anche un po spaventosi ma non celebriamo la morte, i mostri o i fantasmi bensì il tesoro più grande che abbiamo … stare tutti insieme senza pregiudizi e senza paura di sembrare un po diversi … perché è vero, siamo un po diversi e per questo a volte non riusciamo presto e bene come tanti altri, ma siamo capaci di fare cose diverse in modo diverso e soprattutto di provare emozioni con una intensità diversa … spesso più forte di molte altre persone … a volte anche troppo forte per gestirle bene come faresti tu.

Non è sempre facile essere “noi” ma diventa bellissimo quando abbiamo intorno persone che hanno voglia di darci un po di tempo e un po di spazio con un pizzico di pazienza e amore … in una singola, semplice e meravigliosa parola INCLUSIONE.

Quindi Brigalloween è il nostro regalo per tutti voi, non per farvi festeggiare mostri e fantasmi ma per donarvi la possibilità di diventare persone diverse … sensibili e pazienti … perdonateci se diciamo addirittura migliori … grazie a noi

🧡🧡🧡

… vi pare poco quello che sappiamo fare? Quando succede ci sentiamo dei grandi maghi perché nel momento in cui si compie l’inclusione viviamo tutti una vera magia.

Ok … bando alla lacrimuccia … martedì mattina 31 ottobre dopo tanti giorni di preparazione del materiale, da parte delle nostre infaticabili Valentine per allestire il fantastico CVA di Colombella, finalmente ci raduniamo per lavorare a guadagnarci la nostra festa. Vogliamo che sia perfetta per i tutti i nostri invitati. Sappiamo già che saremo più di cento ma i conti si fanno alla fine (e infatti siamo stati più di 250 … incredibileeeee).

Quanta fatica … portalo qua … spostalo la … appendilo su … ritiralo giù che così non mi piace, le Valentine sono un po troppo precisine, vogliono le cose fatte bene e hanno le idee molto chiare su cosa vogliono … insomma ci stà, il lavoro e lavoro, non è solo divertimento ma anche fatica e impegno … questo è la Brigata Indipendente, come dicono sempre le Valentine “non siamo un circolo ricreativo, qui si lavora, nessuno è obbligato ad essere parte della Brigata ma se vuoi le cose meravigliose che ti piacciono devi fare la tua parte, noi siamo al tuo fianco” … oggi costruiamo insieme questa meravigliosa serata da donare a tutti e ne siamo orgogliosi. Siamo noi della Brigata ad invitare tutti rovesciando la normale dinamica dell’inclusione che ci vorrebbe a casa ad attendere di essere invitati.

Portiamo dentro i tavoli per la cena … che fatica, pesano, i maschi si danno da fare.

Le zucche sono tante, alcune enormi, gli amici Annalisa e Domenico ne hanno portate 10 (che bellissime persone), roba seria. Le intagliamo, svuotiamo e prepariamo nei minimi dettagli. Ci vuole tempo, tra tutto finiamo giusti per pranzo … anzi arriviamo un po lunghi ma va be … ne vale la pena. Si vede già il frutto del lavoro e stasera sarà fantastico.

Ci raduniamo verso le 19 per apparecchiare e ricevere i primi ospiti, siamo già mascherati e l’atmosfera si fa subito meravigliosa.

La cena inizia con le deliziose pietanze della meravigliosa proloco di Colombella, capitanata da super Monni in sala e Daniela la comandante della cucina. Tutto scorre in allegria … i nostri ragazzi aiutano al servizio al tavolo; qualche intoppo e qualche piatto di troppo “ma con noi si sa tutto preciso non sarà” (pure in rima) … ma è bellissimo anche così. Tutti sanno perché sono qui, anche e soprattutto i partecipanti che hanno accettato l’invito e tutti sono felici di esserci.

 

Durante la cena gli interventi del Sindaco di Perugia Andrea Romizi, passato a farci un saluto, e dell’assessore Edi Cicchi che si è goduta la serata insieme a noi ci hanno onorato, la stima delle istituzioni ci riempie di speranza e orgoglio.

Non resistiamo e cominciamo a ballare durante la cena … troppo divertente.

Tanti amici insieme a noi … Angsa, La bottega azzurra, L’Atelier crescere con arte a tanti altri ragazzi che altrimenti sarebbero rimasti a casa senza potersi divertire. Non possiamo non parlare di un incredibile ed eccezionale insegnante di sostegno, che senza alcun obbligo ha portato alla festa il ragazzo che segue a scuola perché “sicuramente si sarebbe divertito”; come si fa a non riempirti di speranza quando scopri cose simili.

Tutto fantastico fino in fondo, si continua a ballare anche se siamo stanchissimi. La fatica sembra lontana … per ora.

Il tempo passa e come Cenerentola a mezzanotte cominciamo a salutarci … l’appuntamento è per il prossimo PG COMIX sempre a Colombella. Per ora ci godiamo tanta bellezza, le emozioni che ci pervadono sono così intense. Noi continuiamo così, i sorrisi dei ragazzi e dei partecipanti dicono tutto, testimoniano l’opportunità reale di un mondo migliore, un mondo possibile, basta volerlo tutti insieme.

Un grande ringraziamento anche al Rotary Club Fortebraccio Montone che ci ha sostenuto con il materiale di allestimento.

 

Le Valentine ora dedicheranno le loro energie al progetto “L’impresa della Brigata Indipendente” per l’autonomia lavorativa di alcuni ragazzi in condizioni specifiche di fragilità.

La Brigata Indipendente

L'unione fa la differenza!

Dona il tuo 5x1000

94180660543

La Brigata Indipendente associazione promozione sociale-aps si costituisce a Settembre 2021, con lo scopo di favorire l’emancipazione dei ragazzi e ragazze con disturbi dello spettro autistico o ASD e in altre condizioni di fragilità.

© Copyright 2024 by La Brigata Indipendente